MCB Abilitazione Sanitaria

Il titolo di abilitazione sanitaria MCB è riconosciuto dal

Ministero della Salute ed è valido sia in Italia che in Europa

 

MCB significa: Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici

Prende il nome da un regio decreto del 1927, quando il termine “bagnino” non era riferito al mare bensì agli stabilimenti idroterapici.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI

Abilitazione MCB.jpg

La figura MCB rientra nelle arti sanitarie ausiliarie, che sono a loro volta inserite nelle professioni sanitarie del Ministero della Salute.

 

 

Il corso MCB può essere tenuto solo in scuole accreditate dalla Regione e quindi dallo stato e che sono soggette alla tracciabilità.

Il corso MCB ha una doppia valenza che permette diversi sbocchi professionali:

La Massoterapia e l’Idroterapia.

La Massoterapia e l’Idroterapia permettono di lavorare in ambito sanitario agendo sia sui sintomi attraverso le cure che sulla prevenzione.

La figura MCB permette di lavorare su pazienti che hanno delle patologie, esercitare in poliambulatori, strutture sanitarie, centri per anziani, terme, centri idroterapici e aprire il proprio studio professionale.

Inoltre, la figura MCB permette di avere l’esenzione Iva per le prestazioni sanitarie e detraibilità fiscale per i pazienti con prescrizione medica, il che presenta grandi vantaggi economici sia per il professionista che per il paziente.

Può operare in ambito terapeutico in strutture convenzionate con il SSN o SSR (Note del Ministero della Salute, protocollo 0028875 del 17 maggio 2010 e 0032682 del 19 luglio 2010).

Aprire la propria attività attraverso semplice presentazione del DIAP (Dichiarazione di Inizio di Attività Produttiva) presso la ASL o comune di competenza.

Fare attività di massaggio, manipolazioni e manovre meccaniche su organi ed i tessuti del corpo umano, per scopi sia di benessere che preventivi ed igienici.

Lavorare attraverso la Idroterapia, Massoterapia, Balneoterapia e utilizzare gli apparecchi elettromedicali in ausilio.

Collaborare con le figure mediche nell’ambito sia sanitario che della riabilitazione, secondo la prescrizione del medico.

Nella Saint George Campus hanno preso il titolo sanitario moltissime figure provenienti da diverse discipline olistiche o sportive.

Ovvero chiunque ha delle competenze ma per legge, fino a quando non è in possesso di abilitazione sanitaria, non può trattare nessuna persona che abbia una patologia.

Le regole in ambito sanitario sono molto chiare.

La legge 4 del 2014 ad esempio, oltre che non avere nulla a che fare con la sanità – art.1 comma 2 – non tutela in nessun modo chi lavora nel settore senza avere un titolo sanitario, con il rischio sempre più alto di incorrere nel reato di abuso della professione sanitaria.

I controllo serrati dello stato avvengono sempre più spesso e l’ultima legge sulla Osteopatia è l’esempio più concreto.

Oltre ad aver riconosciuta la Osteopatia come professione sanitaria e quindi non più esercitabile da chi non ha conseguito la laurea universitaria in Osteopatia, è stata introdotta anche l’inasprimento delle pene per chi fa abuso di professione medica.

Infatti, fino a quando non si prende un titolo sanitario, le persone che vengono nello studio dei professionisti non abilitati devono essere chiamate clienti e non pazienti.

Il titolo sanitario MCB permette a chiunque abbia delle competenze di ottenere il titolo sanitario per poter esercitare la professione sanitaria ausiliare in totale trasparenza.

 

 

 

Attualmente gli operatori MCB che utilizzano tecniche di manipolazione e di massaggio e possono trattare persone con patologie.

Hanno l’esenzione Iva per prestazioni sanitarie, possono lavorare in maniera indipendente, lavorare nelle strutture sanitarie, poliambulatori, terme e così via.

L’abilitazione sanitaria MCB permette di avere infinite possibilità professionali e moltissime porte aperte in collaborazione con le figure sanitarie.

I moltissimi professionisti del settore che hanno conseguito presso la Saint George Campus il titolo di abilitazione sanitaria MCB ne sono un esempio vivente.
 

Attualmente molte delle figure sanitarie ausiliarie MCB sono confluite nella Associazione Nazionale Massoterapisti ANAM

massaggio-sportivo-decontratturante-768x448.png
mcb-abilitazione-sanitaria-768x668.jpg
Logo-Anam-Blu-COMPLETO-definitivo-e1517988587397.jpg